Descrizione Attività dello studio di progettazione

1. CONCEPT

– Analisi & Ricerca (effettuata mediante immagini evocative, schizzi, esempi esistenti, ecc.)

– Concept materico (ricerca dei materiali per ricreare l’atmosfera ipotizzata)

– Layout con progettazione di massima (planimetrie generali con zoonig, suddivisione degli spazi, ecc)

– Viste Volumetriche (studio dei volumi con costruzione del 3D in risoluzione monocromatica)

2. PROGETTO DEFINITIVO

– Renders (qualità e quantità a discrezione del Designer)

– Progetto CMF (studio definitivo dei materiali applicati al layout)

– Progetto di massima Arredi fissi (progettazione degli arredi su misura)

– Piante, prospetti e sezioni quotati con dettagli esecutivi (in scala a discrezione del Designer)

– Assistenza progettazione agli impianti (sviluppati da terzi)

– Abaco e Layout serramenti e porte

– Layout punti luce e schede corpi illuminanti

– Layout punti acqua e scelta dei complementi

– Scelta degli arredi, complementi e accessori finali

– Campionatura finale materiali e finiture

– Elenco dettagliato e computo dei quantitativi di opere e materiali

3. COORDINAMENTO E DIREZIONE CREATIVA

– Direzione concettuale e creativa, supervisione estetica e della corrispondenza al progetto

– Selezione delle aziende/imprese fornitrici capaci di supportare le scelte del Designer

– Coordinare lo stato d’avanzamento delle lavorazioni

– Programmazione e supervisione lavori (con visite in cantiere a discrezione del Designer)

– Fine lavori e assistenza collaudo

4. TEMPISTICA DI PROGETTAZIONE E DI CANTIERE

4.1 CONCEPT, verrà predisposto dall’interior designer entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Project

Service e consegnato tramite mail o, in mancanza, con consegna a mano, in formato cartaceo, al committente il quale, dovrà comunicare, se del caso, anche per iscritto, l’avvenuto ricevimento, presa visione ed accettazione/approvazione dello stesso.

Diversamente, il progetto, decorsi 15 giorni dal suo ricevimento, si intenderà, a tutti gli effetti, accettato ed approvato dal Committente.

4.2 PROGETTO DEFINITIVO verrà predisposto dall’Interior Designer entro 45 giorni dall’accettazione/ricevimento del Concept da parte del committente e consegnato tramite mail o, in mancanza, in formato cartaceo a quest’ultimo, il quale, dovrà confermare, se del caso anche per iscritto, l’avvenuto ricevimento, presa visione ed accettazione/approvazione dello stesso.

Diversamente, il progetto, decorsi 15 giorni dal suo ricevimento, si intenderà, a tutti gli effetti, accettato ed approvato dal Committente.

4.3 COORDINAMENTO E DIREZIONE CREATIVA La Direzione Creativa, per sua natura, viene richiesta per garantire il rispetto degli intenti del Progettista. È una prestazione che si aggiunge alla Direzione Lavori che sarà svolta dal tecnico incaricato. Per questo motivo le tempistiche di cantiere saranno da concordare con il Direttore dei Lavori e con i fornitori ed aziende appaltatrici. Le attività sono incluse per un tempo limitato ed hanno una scadenza temporale che sarà determinata in fase contrattuale. Le attività extra saranno calcolate a vacazione.

5. PRESTAZIONI NON COMPRESE

5.1. Tutte le pratiche autorizzative ed amministrative

5.2. Progetti strutturali

5.3. Progetti impiantistici, elettrici, meccanici e speciali

5.4. Progetti di grafica audiovisiva interattiva e progetti grafici in genere

5.5. Sicurezza

5.6. Disegni finali di as built (costruttivi)

5.7. Rilievi

5.8. Varianti di progetto

5.9. Relazione descrittiva delle opere

5.10. Programmazione tempistica delle opere

5.11. Modelli di ogni genere

Le prestazioni professionali degli specialisti, ove necessario, saranno liquidate direttamente agli stessi dal committente.

6. COMPENSI PROFESSIONALI

Per il pagamento dei compensi professionali, il nostro studio prende i riferimenti dalle vigenti tariffe

professionali che stabiliscono i minimi importi suggeriti dalle associazioni di categoria quali l’A.I.P.I. e dall’A.D.I., e possono essere valutati:

6.1 MQ / SUPERFICIE

6.2 PERCENTUALE

6.3 VACAZIONE

6.1 MQ/SUPERFICIE

Prestazione professionale progettazione, che comprende le fasi 1.CONCEPT e 2.PROGETTO

DEFINITIVO, relativa a tutte le opere, materiali, arredi e finiture progettati (edili, termo-idrauliche, elettriche, materiali ed artigiani che concorrono all’esecuzione dell’opera). E’ la forma di compenso dovuto in ragione della superficie dell’unità immobiliare oggetto dell’opera con quantificazione della prestazione complessiva calcolabile moltiplicando il valore dello scaglione di appartenenza per i m2 di superficie lorda e da suddividere in prestazioni parziali per parti dell’opera in percentuali come sopra specificate.

COEFFICENTI PER LA TIPOLOGIA MQ/ SUPERFICIE:

€. 200,00 / m2 segmento dai 2.000€/mq ai 2.500€/mqTipologia A

€. 150,00 / m2 segmento dai 1.000€/mq ai 2.000€/mqTipologia B

€. 100,00 / m2 segmento dai 500€/mq ai 1.000€/mq – Tipologia C

6.2 PERCENTUALE

Prestazione professionale globale di progettazione, consulenze varie e supervisione estetica, relativa a tutte le opere, materiali, arredi e finiture progettati (edili, termo-idrauliche, elettriche, materiali ed artigiani che concorrono all’esecuzione dell’opera).

E’ la forma di compenso dovuto in ragione dell’importo dell’opera con coefficiente corrispondente all’aliquota o alla somma delle aliquote di prestazioni parziali come sopra specificate. La tabella stabilisce la percentuale orientativa da applicare in relazione all’ammontare delle opere necessarie alla realizzazione definitiva di quanto progettato.

Tale percentuale si riferisce esclusivamente al valore delle opere progettate dal designer e ad esso vanno aggiunti i compensi relativi alle prestazioni accessorie o a interventi complementari e multidisciplinari, da regolarsi con accordi a parte.

 

6.3 VACAZIONE

E’ la forma di compenso per quelle prestazioni nelle quali il tempo concorre come elemento principale

di valutazione ed alle quali non sarebbe applicabile altro tipo di compenso. La Direzione Creativa è una

di quelle attività che viene calcolata con la suddetta forma.

 Compenso orario in studio ……………………. €. 70,00

 Compenso orario in esterno ………………….. €. 80,00 ✽

✽ aggiungere eventuali rimborso chilometrico e/o fringe benefits (vedi tabelle ACI in vigore al momento dell’accordo)

7.3 VARIANTI

Le varianti, le aggiunte o le integrazioni agli elaborati di qualsiasi genere, se rese necessarie da fatti imprevedibili o da ulteriori richieste del Committente, devono essere retribuite in aggiunta alle competenze stabilite per gli elaborati originali.

8. PROPRIETA’ E SFRUTTAMENTO DEI PROGETTI

8.1 La proprietà, lo sfruttamento, anche economico e i diritti d’autore dei progetti, sono riservati al professionista a norma di legge. Il Committente, pertanto, è tenuto a non trasmettere a terzi i progetti realizzati dall’Interior Designer; potrà eventualmente chiedere le dovute autorizzazioni mediante richiesta formale.

8.2 Il professionista ha il diritto di pubblicare progetti, elaborati e fotografie dell’opera finita di cui è autore, sul proprio sito internet o su qualunque piattaforma multimediale e/o rivista specializzata.

8.3 Per le ragioni di cui sopra, il committente, con la sottoscrizione del presente contratto autorizza espressamente l’Interior designer a pubblicare e a divulgare progetti, elaborati e fotografie dell’opera progettata e/o completata, autorizzando, altresì, l’inserimento di qualsivoglia riferimento della committente.

8.4 Per i motivi di cui sopra, il committente autorizza sin da ora l’Interior Designer a poter accedere nella proprietà privata, previo accordo tra le parti e su indicazione di orari e giorni scelti al professionista, al fine di poter fotografare gli ambienti realizzati a seguito di conferimento di incarico e ad utilizzare tali fotografie secondo gli usi che lo stesso professionista ne riterrà più opportuno.

Per tutto quanto non previsto in questa lettera d’incarico fanno stato le Norme Generali per le prestazioni professionali comprese nella Tariffa Professionale dei Progettisti in Architettura d’Interni, in vigore, che si intende qui trascritta completamente conosciuta ed accettata dalle parti contraenti.

9. PRIVACY – INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003

Gentile Cliente, ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà in possesso con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue:

9.1. Finalità del trattamento dei dati.

Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto.

9.2. Modalità del trattamento dei dati.

a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

c) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.

9.3 Conferimento dei dati.

Il conferimento di dati personali comuni ed eventualmente sensibili è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.

9.4. Rifiuto di conferimento dei dati.

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.

9.5 Comunicazione dei dati.

I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore, alle eventuali controparti e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.

9.6 Diffusione dei dati.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

9.7 Trasferimento dei dati all’estero.

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.

9.8 Diritti dell’interessato.

L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolar la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

9.9 Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è Piedritto Cardillo con domicilio eletto in

Via Montegrappa, 2 – Trani (BT)